Degustazione Sidro Jerome Forget Novembre 2025
La prossima degustazione del mese di novembre, vede protagonista la mia nuova passione il sidro. Che sia di mela, di pera o un connubio tra entrambi i frutti, non importa ho scoperto che mi piacciono tutti..l'importante è che siano equilibrati, non troppo dolci eleganti e dal gusto fruttato ma anche complesso.
Da un paio d'anni ho iniziato a interessarmi a questo prodotto da noi poco bevuto ma in molti paesi europei è una bevanda molto amata. Il paese che per eccellenza produce il sidro che più mi ha colpito è la Normandia e tutta la degustazione sarà incentrata su di essa, in degustazione troverete tre sidri uno champagne di pera, una cofermentazione di mele e pere, e finiremo con un sidro brut di mela molto particolare. Ad accompagnarli o meglio ad esaltare il gusto di questi prodotti accosteremo tre formaggi, selezionati da Muriel di Caseus tutti rigorosamente della Normandia, giusto per restare in tema..
Il costo della degustazione è di 30 euro a persona, il giorno dove è rimasto disponibile ancora qualche posto è il 17 novembre alle 20. Saremo in otto le degustazioni nel mio negozio sono un momento di condivisione, il negozio è piccolo e non ci piace la confusione.
Ci saranno tre sidri diversi prodotti da Jerome Forget, quantitativo 25 cl a bicchiere, 3 formaggi tutti rigorosamente normanni e tre tipologie diverse di pane. Più che un aperitivo potete decidere anche di gestire questo momento come un dopo cena come un dessert, come da tradizione francese dove i formaggi vengono serviti dopo il pasto. Il sidro si presta molto bene ad essere poliedrico può essere utilizzato per l'aperitivo, visto il suo grado alcolico sostenuto e la bollicina vivace, ma può anche essere complesso e leggermente affumicato e prestarsi a concludere il pasto sorseggiato davanti al camino.
Il percorso gustativo che faremo vi permetterà proprio di scoprire le mille sfaccettature di questa bevanda fermentata elegante come un vino, ma prodotta con un frutto diverso.
Per partecipare alla degustazione è necessario prenotarsi, non mancate sarà un esperienza molto interessante.