
Degustazione del 23 gennaio 2025, Il sidro
Ben ritrovati e Buon Anno! La degustazione di questo mese è tutta dedicata ad una sidreria a conduzione familiare, la Jaanihanso, che possiede un frutteto storico nel nord dell'Estonia.
Qui il terreno è roccioso e con uno strato di calcare come nelle altre regioni produttrici di Sidro, l'Inghilterra e la Normandia. Il sidro viene prodotto esclusivamente con mele locali, tutta la frutta viene spremuta a freddo.
Il lievito utilizzato è un lievito selvatico naturale quindi ogni annata ha le sue caratteristiche, la fermentazione continua poi in bottiglia come i migliori vini spumante.
Nella degustazione vi proporrò tre sidri: due di mele con varietà differenti e uno di pere monovarietà, tutti metodo classico invecchiati già 24 mesi e oltre. Il tutto sarà accompagnato da tre formaggi e tre tipi di pane, scelti in base alle caratteristiche organolettiche del sidro.
Il costo della degustazione a persona è di 25 euro, il giorno è giovedì 23 gennaio alle ore 20. Come sempre i posti disponibili sono solo 8 perchè come sapete il negozio è piccolo e dobbiamo stare comodi. La prenotazione è obbligatoria.