Siamo chiusi dal 9 al 25 agosto compresi. Le spedizioni ripartono il 26 agosto.

Degustazione del 14 maggio 2025, Cyclic Beer Farm

Degustazione del 14 maggio 2025, Cyclic Beer Farm

Degustazione del 14 maggio 2025, Cyclic Beer Farm

La prossima degustazione del 14 maggio 2025 alle 20:00 vedrà protagonista il birrificio di Barcellona Cyclic Beer Farm.

Ci ritroveremo di nuovo intorno a un tavolo, e tra chiacchiere e condivisione assaggeremo tre diverse birre tutte fermentate sulle vinacce di uva. I vitigni protagonisti sono tutti di origine della Catalogna.

Sarà un esperienza a più facce che vedrà protagonista il mondo della birra a fermentazione spontanea ma strizzerà l'occhio ai sapori del mondo del vino.

La differenza sostanziale tra i due panorami è data dalla freschezza delle birre e dal loro ridotto grado alcolico. Assomigliano a un vino, ma sono più beverine e piu leggere, e a mio avviso si prestano alla stagione estiva che sta per arrivare per essere protagoniste dei vostri aperitivi ma anche per accompagnare i pasti. Proprio per questi motivi ho scelto tre tipologie differenti.

La prima, che possiamo interpretare come un vino Rose, viene fermentata sulle bucce d'uva di Pinot Noir. Il vignaiolo è Antoine Lindhardt, ha un basso grado alcolico ma è fresca e dissetante con una leggera acidità nel finale.

La seconda, Moscatell, è macerata sulle vinacce d'uva del vignaiolo Oriol Artigas, è a bacca bianca con una bollicina vivace e un gusto minerale e sapido.

L'ultima più corposa e di carattere è a bacca rossa, assomiglia molto nelle sue note aromatiche al vitigno da cui prende spunto, il Garrut, sentori di frutti rossi e spezie avvolgono un corpo morbido, ha un acidità moderata e il suo gusto la rende molto simile al vino rosso da cui prende origine, del vignaiolo Eduard Pie di Sicus Terrestris.

Tre bevute molto diverse, dove gli aromi apportati dall'uva, si miscelano alla versatilità della birra.

Non sarò sola a guidarvi in questo viaggio gustativo. Con me ci sarà Muriel di Caseus, negozio di formaggi di piccoli produttori, che si trova in centro a Bologna.

Abbiamo scelto insieme gli abbinamenti. Lei ha scelto di proporvi formaggi stagionali di capra e di pecora di origine francese, anche questi legati alla stagione estiva. Sono delicati e freschi, e si sposano alla perfezione con le birre selezionate. Ma come al solito l'ultima parola è la vostra, noi abbiamo solo seguito il nostro gusto e cercato di offrirvi come sempre i prodotti migliori.

Per partecipare alla degustazione è necessario prenotarsi perchè i posti sono limitati. Il costo è di 30 euro a persona.

Vuoi il 10% di sconto sul prossimo ordine?

Iscriviti alla newsletter