
Conosciamo Cantina Errante
Cantina Errante è una realtà brassicola che nasce in Toscana, tra colle Val D'Elsa e Poggibonsi nelle terre del Chianti, racconta nel bicchiere tutta la tradizione che questa terra ha da donare: cereali, frutta, vino ed erbe spontanee.
Un connubio di sapori ed odori che si incontrano nelle sue birre a fermentazione spontanea, che si innesca grazie all'esposizione in coolship o tramite cofermentazione con ingredienti sui quali si trova la giusta microflora, senza l'utilizzo di innoculi di batteri o di lieviti selvaggi.
Tutti gli ingredienti sono bio e biodinamici e sono prodotti da contadini e agricoltori del territorio, vengono utilizzati freschi appena raccolti e anche le botti in legno dove le birre riposano sono tutte provenienti da cantine vinicole toscane.
Il team è composto da tre birrai con un unica passione, creare una connessione tra l'ambiente circostante e quello che cresce dentro la botte, per questo l'approccio è di sperimentazione ma anche di avanguardia e conoscenza. Il risultato sono birre eleganti ed equilibrate anche se complesse e di carattere.
Le birre si connotano per il loro sapore acido ma secco, dalla bevibilità appagante, con sentori che ricordano tutti gli ingredienti presenti nel bicchiere e non solo.
La degustazione che vi proponiamo vi porterà alla scoperta di questa incredibile realtà e prevede l'assaggio di tre tipologie differenti accostate ad un alimento che esalta il sapore della birra in degustazione.
Per l'evento abbiamo deciso di sfruttare il parco di fronte al negozio (Lunetta Gamberini) per dare a tutti la possibilità di poter comodamente assaporare queste birre nella natura, con i vostri bambini o il vostro cane senza essere limitati nel nostro piccolo negozio.
Sarà una situazione informale con teli sul prato e vi permetterà di rilassarvi e farvi guidare alla scoperta di questo birrificio incredibile, da chi crea e crede in questo progetto.
Stefano Botto fondatore e birraio di Cantina Errante vi accompagnerà alla scoperta delle sue birre, raccontandovi il procedimento di produzione, il resto toccherà ai vostri sensi.
Quando ho scoperto le birre di Cantina Errante sono rimasta colpita dall'eleganza e dalla bevibilità, l'acidità è presente ma ben bilanciata, hanno un gusto particolare ma sono intense e dissetanti.
Le tre birre che ho scelto per voi in questa degustazione sono :
- Saison de Coupage 2021, blend di una birra giovane con una birra invecchiata, luppolata a freddo (dry hopping) con un blend di luppoli di varietà europea, neozelandese e americana.
- Ka Zeste 2021, perpetua da fermentazione spontanee in coolship con bucce di agrumi, limone, arance, pompelmi, e cedri freschissimi di un contadino custode. Ha un profilo agrumato e fresco dal finale funky.
- Primavera 2020 fermentazione spontanea da coolship (esposizione tramite sospensione sopra la vasca) ed erbe spontanee raccolte nel bosco la mattina della cotta (melissa, rosmarino, erica, alloro, menta selvatica), nonostante non entrino in contatto con la birra si sentono perfettamente tutte le aromatiche utilizzate e donano alla bevuta piacevoli note delicate.
Il costo della degustazione è di 20 euro e comprende 3 bicchieri da degustazione (circa 16 cl) e un alimento a birra d'accompagnamento che esalta il sapore della birra, o viceversa!
I posti sono limitati ed è possibile prenotare tramite messaggio, mail o chiamata. Vi forniremo di bicchiere di vetro da degustazione, il telo invece dovrete portarlo voi. Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi. L'evento si terrà domenica 28 maggio alle 18.30.